5 motivi per dedicarti del tempo

Come genitori ci troviamo sempre a mettere i nostri figli prima di tutto. Dedicare del tempo a te, ad un appuntamento con il tuo partner o ad un’uscita con gli amici non sono altro che lontani ricordi. La tua vita deve davvero essere così? Se ti dicessi che trovare del tempo per te avrebbe un impatto positivo sulla tua famiglia mi crederesti?

Secondo me è tempo di trovare del tempo da dedicarti e per tua fortuna io sono qui per elencarti alcuni motivi per cui dovresti davvero farlo.

 

  1. Un passo verso l’indipendenza. Dei tuoi figli, non tua! Se stai leggendo uno dei miei articoli probabilmente la pensi come me su questo punto. Sei una di quelle mamme che vuole crescere degli individui indipendenti e che siano in grado di muoversi nel mondo con sicurezza e disinvoltura. All’inizio può risultare loro difficile, però passare del tempo lontani da te per loro è importante. Come mai? Proprio perché li aiuterai a guadagnare indipendenza e spigliatezza. Come puoi fare tutto questo? Beh, ad oggi le risorse sono piuttosto sostanziose. Puoi assumere una babysitter che stia con i tuoi pargoli per qualche ora, oppure semplicemente rivolgerti agli asili (nidi e scuole materne). È sicuramente un’esperienza destabilizzante all’inizio (sia per te che per loro) però è necessaria per far sì che riescano a crescere nel migliore dei modi, sapendo che sono degli individui anche quando non sono insieme a te.

 

  1. Dare il buon esempio ai tuoi bambini. Tu sei il migliore esempio da cui prenderanno spunto. I figli ti osservano e fanno loro ogni tuo minimo atteggiamento. Per loro è importante vedere che ti prendi cura di te stessa/o e come ti comporti anche con altre persone. Può sembrare assurdo ma a lungo andare, dedicare del tempo a te, alla tua vita di coppia o agli amici farà sì che loro un giorno saranno adulti in grado di prendersi cura di loro stessi e degli altri. Ai loro occhi risulterai un’adulto equilibrato che sa gestire al meglio la sua vita.

 

  1. Impatto positivo sulla vita della tua famiglia. Sapevi che avere un’occasionale serata di riposo può avere un impatto super positivo sulla vita della tua famiglia? Quelle poche ore di relax ti permetteranno di ricaricarti di energia positiva che potrai reinvestire nel fare qualcosa di divertente insieme ai tuoi bambini. I tuoi livelli di stress scenderanno notevolmente perché sentirai di essere importante anche tu e, grazie a questo sarai in grado di gestire al meglio il trantran quotidiano.

 

  1. Una buona influenza. Una buona educatrice può avere un’influenza positiva sui tuoi bambini. Può insegnare loro a socializzare senza la presenza di un genitore in un ambiente sicuro e familiare (che sia a casa o in una struttura dedicata). Impareranno così a relazionarsi con altre persone aumentando la loro naturale capacità di confrontarsi e accrescendo la loro sicurezza.

 

  1. Te lo meriti! Essere genitore è incredibilmente difficile e stancante. Sei sempre occupato a prenderti cura di qualcuno. E questo avviene non stop, anche se sei al lavoro perché comunque il pensiero resta fisso su di loro. Quindi per favore, prenditi cura di te. Vai al cinema con gli amici, goditi una cena romantica col tuo partner oppure fai una passeggiata per conto tuo. Te lo meriti, e nessuno può negarlo.

 

 

 

22 Gennaio 2019
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!