La Salute del Microbiota: recensione su Vitalongum

Salute del microbiota intestinale: come ho scoperto Vitalongum per favorire l’equilibrio del mio intestino

È da più di un anno che vi parlo dell’importanza della salute del microbiota.

Il nostro intestino è chiamato anche “il secondo cervello” perché le decisioni su centinaia di processi che avvengono nel nostro corpo vengono prese proprio in quella sede.

E se la situazione intestinale non è equilibrata non lo sarà nemmeno la nostra salute in generale.

SALUTE INTESTINALE: LA MIA ESPERIENZA

Dato che non voglio essere quella che predica bene e razzola male, ad Aprile scorso, quando sono stata dalla mia ginecologa, le ho chiesto cosa potessi fare per riequilibrare la flora batterica del mio intestino.

Prima di dirvi cosa mi ha risposto facciamo un piccolo rewind. 

Devo cercare di darvi una contestualizzazione del perché questo era così importante per me.

Come sapete sono affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico che mi causa tutta una serie di problemi (fisici e non) tra cui la disbiosi intestinale e l’insulino resistenza.

La stragrande maggioranza delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico soffrono di disbiosi intestinale (potete trovare su internet migliaia di studi scientifici in cui si parla proprio di questa associazione pcos-disbiosi).

Nel mio caso specifico oltre a quanto detto c’è anche l’insulino resistenza che tratto con l’aiuto della metformina. Il che mi crea non pochi disagi a livello intestinale.

Quindi proprio in ragione di questo mi ritrovo spesso ad essere gonfia, piena di gas ed avere problemi di dissenteria.

OVAIO POLICISTICO E MICROBIOTA INTESTINALE

Ma torniamo dalla ginecologa.

Quando le espongo le mie problematiche, mi dice quello che tutti possiamo immaginarci: 

“mangiare bene, bere molta acqua, avere uno stile di vita sano sono la via giusta”.

E fino a qui, ci siamo tutti. 

Mi stavo già immaginando una vita dura e di restrizioni con pochi e lenti miglioramenti qualora avessi seguito alla lettera lo stile di vita “sano”.

Poi però la dottoressa ha aggiunto qualcosa che non mi aspettavo:

“Tutto questo però a volte non basta, e per avere risultati più rapidi puoi aiutarti con un probiotico”.

All’epoca non ne sapevo molto di probiotici, prebiotici e compagnia bella.

Per me uno valeva l’altro e in verità non sapevo nemmeno come funzionassero esattamente.

Fortunatamente ho chiesto un’opinione alla mia ginecologa, che ne aveva uno da consigliarmi. 

Ed è così che ho conosciuto il probiotico Vitalongum della Neobilive.

PROBIOTICO VITALONGUM, COME FUNZIONA

Mi ha consigliato di assumere il probiotico Vitalongum appena sveglia in mezzo bicchiere di acqua e così ho fatto.

Il giorno stesso della prima assunzione ho notato che i pantaloni mi stavano più comodi il che poteva significare solo una cosa: ero più sgonfia del solito.

E questo solo grazie a Vitalongum, il probiotico distribuito dall’azienda italiana Neobilive.

MICROBIOTA INTESTINALE, L’AZIENDA A CUI MI SONO AFFIDATA

Neobilive: l’azienda italiana a supporto del Microbiota Intestinale e dei probiotici

Neobilive è una start up italiana che nasce con l’intento di diffondere l’importanza del microbiota e dei probiotici. 

E lo fa proponendo soluzioni scientifiche che aiutano concretamente a ritrovare l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Ho sempre visto il mondo degli integratori e dei probiotici come un mondo asettico, fatto di prodotti più o meno mediocri che si acquistano in farmacia e stop. Fine dei giochi.

La Neobilive (e di conseguenza anche Vitalongum) è diversa. 

Si impegna giornalmente a spiegare in modo chiaro e semplice argomenti come il microbiota e la salute intestinale, che spesso sono trattati con superficialità o peggio estrema confusione (in alcuni casi anche di disinformazione).

Ma non si fermano qui: offrono addirittura un filo diretto con i loro esperti. 

Quindi quando hai un dubbio sul funzionamento di Vitalongum, sulla sua assunzione o su un quesito collegato al microbiota e alla tua salute, non devi fare altro che scrivere un messaggio su Whatsapp e un esperto risponderà alla tua domanda.

Niente più misteri, niente più difficoltà nel raggiungere chi ti ha venduto il prodotto e soprattutto niente dubbi. 

BENEFICI PROBITICI PER LA SALUTE INTESTINALE

Neobilive è lì per te, per rispondere alle tue domande e per indirizzarti, qualora servisse, al professionista che più può esserti di aiuto in quel determinato momento della tua vita.

Neobilive è diversa rispetto alle altre aziende perché è la sua mission ad essere diversa. A Neobilive importa davvero delle persone che assumono Vitalongum. In ragione di questo ha posto in essere una vera e propria piattaforma di apprendimento gratuito che ti insegna a prenderti cura di te e del tuo intestino a 360 gradi.

Vitalongum è un probiotico diverso dagli altri. 

La prima cosa che mi ha colpita (a parte il fatto che i pantaloni mi stavano più larghi) è il fatto che il prodotto non fosse acquistabile in farmacia o parafarmacia.

Per abbattere i costi e venire incontro ai suoi clienti, Vitalongum è acquistabile esclusivamente sul loro sito. E non è tutto. La Neobilive ha deciso di mettere al primo posto il cliente favorendo la conoscenza del proprio corpo e della scienza che c’è dietro alla nostra salute.

Grazie alla loro community su Instagram ho conosciuto più a fondo e consapevolmente il mio corpo e i processi che vi sono celati e da quel momento ho deciso di impegnarmi ad assumere il loro prodotto con costanza e diligenza.

E chi mi conosce lo sa, non sono la persona più costante del mondo.

Ho fatto però questa scelta in ragione della necessità e della volontà di capirmi meglio ed impegnarmi al massimo per ottenere risultati tangibili che mi consentissero di vivere una vita più sana e con meno disturbi possibile.

Mi sono quindi impegnata ad assumere il prodotto per almeno 4 mesi prima di trarre le mie conclusioni e di fare una recensione sul probiotico Vitalongum.

A quel punto ho deciso che per capire se questo prodotto era davvero buono come mi aveva detto la ginecologa, avrei cambiato solo questo nella mia vita. Avrei iniziato ad assumerlo senza modificare il mio stile di vita o la mia alimentazione, per avere un risultato veritiero al 100%.

In fin dei conti se doveva riequilibrare in qualche modo il mio intestino, doveva farlo senza l’aiuto dello stile di vita. Sì, lo so, sono infantile a volte.

MICROBIOTA INTESTINALE, TEMPI DEI BENEFICI

I risultati, come ho già accennato, sono stati formidabili fin da subito. Vitalongum sembrava il probiotico della mia vita. Riusciva a portare un equilibrio dove non c’era anche senza che io mi impegnassi in un qualche modo. Mi bastava assumerlo giornalmente.

Vitalongum ha portato benefici concreti e rapidi: durante l’assunzione ero meno gonfia, non avevo più terribili attacchi di dissenteria e non ero piena di aria.

Contestualmente però erano cambiate altre cose, una notabilissima dall’esterno.

Dopo alcuni giorni di assunzione la mia pelle risultava più luminosa ma la cosa che mi ha lasciata più contenta, e soprattutto convinta che assumere Vitalongum fosse la scelta più giusta per me, era il mio umore. Nettamente migliorato. E come se non bastasse, soffrivo molto meno i classici down post pranzo che subivo di solito.

Stava forse succedendo per la prima volta in vita mia che il mio intestino finalmente aveva trovato il suo equilibrio?

Penso proprio di sì. E la mia flora batterica ringraziava. Permettendomi di vivere molto meglio rispetto ai tempi in cui non assumevo Vitalongum.

E pensare che non sapevo nemmeno cosa fosse la flora batterica fino a qualche tempo fa. Se non lo sai nemmeno tu, non temere. Te lo spiego in un battibaleno.

Che cos’è la flora batterica intestinale? 

La flora batterica altro non è che una popolazione di batteri che vive dentro il nostro corpo. Ed è una popolazione piuttosto nutrita. Sì, lo so, può fare impressione sapere che ci sono degli esserini che vivono e bivaccano dentro di noi. Ma niente paura, il più delle volte (e se in equilibrio) sono innocui.

Si stima che in tutto il nostro corpo vivano circa 40 trilioni di batteri. Una cifra a dir poco impressionante.

La maggior parte di questi esserini vive nel nostro intestino, ma ne troviamo anche in bocca, in vagina, sulla nostra pelle, nel nostro apparato respiratorio ecc.

E sai cosa significa tutto questo?

Che siamo esseri umani solo a metà, l’altra metà è composta dal nostro microbiota. In proporzione stiamo parlando del fatto che per ogni cellula del nostro corpo esiste una cellula di microbiota (almeno).

Questa simpatica popolazione che colonizza il nostro corpo si occupa letteralmente di tenerci in salute.

Per capire quanto questo sia importante basta fare un semplicissimo ragionamento.

Se è vero che almeno la metà del nostro corpo è composto da cellule di microbiota, è assolutamente verosimile che se nel nostro corpo è presente della disbiosi è automatico che la metà del nostro corpo vivrà male.

E se metà del nostro corpo si trova in difficoltà, è altamente probabile che anche l’altra metà se la passi piuttosto male.

Ne deriva quindi che avere un buon equilibrio intestinale significa avere dei benefici tangibili nella vita di tutti i giorni.

L’equilibrio della flora batterica intestinale può aiutare a:

  1. migliorare la propria digestione
  2. avere un sistema immunitario più efficiente
  3. avere una pelle visibilmente più sana
  4. perdere peso
  5. rischiare meno di contrarre determinate patologie

Devo essere onesta e trasparente al 100%, come lo sono sempre.

PROBIOTICO QUALI SONO I DUBBI CHE AVEVO

Inizialmente ero scettica sull’assunzione di Vitalongum

Ho deciso di dargli una chance solo perché me lo aveva consigliato la mia ginecologa, e lei mi consiglia solo integratori e prodotti di altissima qualità.

Fortunatamente ho dato ascolto alla sua opinione anche questa volta. Solo grazie a lei sono riuscita a conoscere e sperimentare un prodotto valido come Vitalongum. 

E di conseguenza anche tutte le coppie che seguo sono state in grado di implementare nella loro routine quotidiana un prodotto valido come questo della Neobilive. Vitalongum è un probiotico che aiuta a riequilibrare la flora batterica dell’intestino ed è perfetto così com’è

Sono sicura però che la Neobilive, sarà talmente lungimirante e attenta alle esigenze dei suoi clienti (e dei consumatori di Vitalongum) che migliorerà sempre di più questo utilissimo strumento per renderlo passo dopo passo il probiotico idoneo e fatto su misura per i suoi consumatori.

Se vuoi saperne di più su Vitalongum della Neobilive ti rimando al loro sito, dove puoi trovare informazioni preziose, recensioni dei clienti, ma soprattutto tutti gli studi scientifici che sono stati condotti per riuscire a sviluppare il probiotico.

Oltre agli studi potrai effettuare il download dell’ebook gratuito di Neobilive per migliorare la tua digestione in modo semplice e veloce, oltre che imparare a riconoscere i segnali di una presunta disbiosi e mettere in pratica dei validissimi consigli per incrementare la salute del tuo intestino.

Sul sito troverai anche il gremito board scientifico di Neobilive in cui troverete tutti i professionisti che collaborano alla community che sta dietro a Vitalongum, perché si sa che “l’unione fa la scienza”.

Domande e Risposte su Vitalongum

1. HA SENSO ACQUISTARE VITALONGUM PER UN SOLO MESE?

A mio modesto parere no. Converrebbe provare il probiotico Vitalongum per almeno 3 mesi per vedere i significativi miglioramenti che questo può apportare alla nostra vita.

2. POSSO ASSUMERE VITALONGUM SE STO CERCANDO UNA GRAVIDANZA?

Assolutamente sì, anzi è più che consigliato e io stessa come Fertility Coach consiglio alle coppie che seguo l’assunzione di Vitalongum.

3. E SE RIMANGO INCINTA POSSO CONTINUARE AD ASSUMERE VITALONGUM?

Quando si è in stato di gravidanza è sempre meglio chiedere conferma al proprio ginecologo, ma sono certa che non avrà nulla da obiettare sull’assunzione di Vitalongum durante la gestazione.

4. VITALONGUM SI PUÓ ASSUMERE IN ALLATTAMENTO?

Sì, si può assumere senza alcun problema. Io stessa sto ancora allattando Seth e assumo Vitalongum tutti i giorni. Se vuoi una sicurezza in più chiedi al numero verde dell’Ospedale di Bergamo in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Puoi farlo al numero: 800 88 33 00.

5. POSSO ASSUMERE VITALONGUM QUANDO VOGLIO DURANTE LA GIORNATA?

Potenzialmente puoi assumerlo in qualsiasi momento della giornata. Ricorda però che andrebbe preso a stomaco vuoto. Quello che consiglio sempre è l’assunzione mattutina, appena svegli e a stomaco vuoto.

6. SE MI DIMENTICO DI ASSUMERE VITALONGUM SUCCEDE QUALCOSA?

No, non succede nulla. Puoi assumerlo nel corso della giornata (possibilmente a stomaco vuoto) oppure saltare il giorno. Il mio consiglio però è quello di assumerlo senza saltare giorni.

7. I PRIMI GIORNI DI ASSUNZIONE DI VITALONGUM POSSO AVERE DISTURBI INTESTINALI?

L’introduzione di nuovi batteri nel nostro microbiota può temporaneamente avere un impatto negativo sui nostri sintomi, compresi i disturbi intestinali. Questo è particolarmente vero per le persone che hanno grandi disbiosi intestinali. Si possono sperimentare quindi gonfiore, feci molli, fastidi addominali. Tuttavia Vitalongum ha un’altissima tollerabilità e sono stati riscontrati pochissimi casi in cui vi è stato un iniziale peggioramento delle condizioni intestinali.

8. ASSUMERE VITALONGUM HA IMPATTO SOLO SULL’INTESTINO?

No. Vitalongum ha effetti benefici sull’equilibrio della flora batterica intestinale. Ti basterà partecipare alla vita della community di Vitalongum su Instagram per renderti conto dei reali benefici che ha portato nell’esistenza delle persone.

9. QUALI BENEFICI HAI RISCONTRATO TU DALL’ASSUNZIONE DI VITALONGUM?

Ho visto subito un minor gonfiore addominale, dopodiché ho notato il miglioramento della situazione dissenteria dovuta alla mia insulino resistenza e all’assunzione della metformina. Dopo un primo periodo di assunzione ho visto la mia pelle più luminosa e il tono del mio umore migliorato nettamente. In ultimo ho notato che di notte riesco a riposare meglio, probabilmente per via della mia flora batterica intestinale finalmente in equilibrio.

10.  IN FAMIGLIA ASSUMI SOLO TU VITALONGUM?

No, al momento lo assumono anche mio marito e i miei genitori. Lo dò tutti i giorni anche a Noah e Zoey che hanno rispettivamente 7 e 4 anni. L’unico a non assumerlo è Seth perché per lui sarebbe ancora troppo complicato bere mezzo bicchiere d’acqua. Potrei somministrarglielo nel biberon ma aspetterò ancora 6-7 mesi e poi lo introdurrò anche per lui.

11.  VITALONGUM VA TENUTO IN FRIGO?

No, e anche questa è una grande novità. Di solito i fermenti e i probiotici vanno tenuti in frigo. Vitalongum invece tollera molto bene temperature che vanno dai 5 ai 25 gradi (verificare informazione)

12.  QUANTO COSTA L’ASSUNZIONE GIORNALIERA DI VITALONGUM?

Meno di un caffè macchiato preso al bar! Vitalongum infatti ha un costo di 1 euro al giorno.

13.  VITALONGUM PUÒ FARMI AVERE UNA REAZIONE ALLERGICA?

No, grazie al brevetto Allergen Free può essere assunto da tutti coloro che hanno particolari allergie o intolleranze.

14.  SONO VEGANO, POSSO ASSUMERE VITALONGUM?

Sì, certo! Vitalongum è un prodotto vegano e cruelty free in ogni sua parte.

15.  COME FA VITALONGUM AD ARRIVARE VIVO NEL MIO INTESTINO?

Grazie alla tecnologia della microincapsulazione che protegge i Bifidobatteri e permette loro di arrivare vivi e attivi nell’intestino.

16.  NON MI VA DI ASSUMERE VITALONGUM IN UN BICCHIERE D’ACQUA, POSSO ASSUMERLO IN UN ALTRO MODO?

Certamente sì. Vitalongum è orosolubile e se preferisci lo puoi sciogliere direttamente in bocca senza necessità di berlo nell’acqua.

17.  CHE SAPORE HA VITALONGUM? HA UN SAPORE SGRADEVOLE?

Vitalongum ha un leggero sapore dolciastro. Ma è talmente delicato che la maggior parte delle persone lo definisce senza sapore.

18.  VITALONGUM È UN PROBIOTICO O UN PREBIOTICO?

Vitalongum è un probiotico che al suo interno contiene anche prebiotici FOS, che contribuiscono al normale funzionamento dell’intestino.

19.  SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO, POSSO ASSUMERE VITALONGUM?

Sì, puoi assumere tranquillamente Vitalongum.

20.  SONO CELIACO, POSSO ASSUMERE VITALONGUM?

    Sì, puoi assumere tranquillamente Vitalongum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!